mercoledì 6 settembre 2017

Detox post-ritiro (vi parlo del ritiro dal punto di vista dieta)





E' interessante sperimentare come cambiano le necessità alimentari a seconda di come si vive.
Come molti di voi sanno, quest'estate ho fatto un lungo ritiro di meditazione. Lungo e tosto. Otto ore al giorno di meditazione Vajrayana classica. Più 35 minuti di Taiki al giorno perché altrimenti le ginocchia mi si incrocchiavano, povere!
La-je Dawa mi aveva raccomandato di mangiare cibo nutriente e io mi ero meravigliata. Voglio dire, la meditazione comporta stare seduti a gambe incrociate.... mica è ginnastica. Invece La-je sapeva esattamente di cosa stava parlando perché quasi subito mi sono resa conto che avevo un problema. Sono un tipo Flemma- Vento (con Flemma molto prevalente), secondo la classificazione energetica tibetana e questo mi porta ad avere una digestione molto lenta (oltre ad una fantastica capacità di ingrassare...). Con 8 ore al giorno di meditazione, pur distanziando le sessioni, correvo il rischio, mangiando in modo un po'abbondante, di sentirmi poco bene durante alcune parti della meditazione, soprattutto quelle con la respirazione forzata. Ci ho provato e mi è venuta una nausea tremenda.
Per cui sono stata costretta a pasti con relativamente piccole quantità di cibo. Poco ma molto nutriente.... quindi.... proteine a gogò. Non SOLO proteine, ma in gran parte si. Sopratutto vegetali e animali in percentuali mooolto inferiori, ma pur sempre proteine. E zuccheri la mattina per riprendermi dopo la prima sessione delle 5:30: un disastro.
Ho provato diverse volte a fare pasti più equilibrati, ma con la quantità di cibo che potevo ingerire mi indebolivo veramente troppo.
Sentivo che stavo mettendo sotto pressione il fegato, ma non ci potevo fare niente.
Così mi sono detta, pazienza, dopo il ritiro farò la DETOX.
E infatti sono qui, al 5° giorno di DETOX e mi sento già molto meglio! I primi tre giorni un mal di testa da piangere, alito pesante e lingua bianca. Poi mi è spuntato anche un orzaiolo... ma da oggi mi sembra che la fase "espulsione violenta di tossine" stia scemando e mi sento veramente leggera "dentro".
Buona DETOX a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento