Chi siamo?






Dario Tesoroni, ideatore del Progetto DETOX è nato a Milano il 20 gennaio del 1953. 
Nella sua vita ha fatto tantissime cose: ha scritto sceneggiature per la Disney, ha studiato Dharma e MedicinaTibetana, è stato un imprenditore nel settore della gioielleria e della ristorazione, ha lavorato nel turismo e su di una piattaforma petrolifera. Per nove anni è stato monaco tibetano. Ha vissuto una vita intensa e significativa e sempre, dal 1976, pienamente integrata nella pratica del Dharma. Per molti anni ha organizzato e tradotto corsi di Medicina Tibetana, nel corso del tempo ha ben compreso la potenza del sistema dietetico tibetano e ha cercato di trovare un modo per per renderlo facile da usare per chiunque.
Dario ha anche costruito un sistema per diffondere questa concezione unica e preziosa di dieta. Dario ha lasciato il corpo il 20 agosto 2014.
Dario e Niki sono sposati dal 1994.


Niki è nata a Verona, Italia, nel 1960.
Ha iniziato la sua carriera di cuoca a cinque anni, seguendo la madre che veniva da una famiglia con una grande sapienza culinaria. E’ una cuoca professionista ed è stata anche una designer di alta gioielleria. Dall’aprile del 1993 è un fan della Medicina Tibetana, che le ha salvato la vita. Ha avuto un ristorante ed ha addestrato personale di cucina per ristoranti. Ha lavorato e vissuto in Italia, India, Nepal, Spagna e Colombia. Ha una conoscenza a livello professionale della cucina italiana e piuttosto buono della cucina indiana, che ama moltissimo. Ovunque è stata nel mondo, ha sperimentato e imparato ricette locali e questo le è stato di grande aiuto quando ha dovuto studiare la DETOX.
E’ la moglie di Dario Tesoroni, ed ora è il fulcro e la responsabile del Progetto.


La-je Dawa Tzering è nato a Lahul, in una zona dell’Himalaya che una volta era Tibet, in una famiglia di medici e praticanti Buddhisti. 
Ha cominciato a studiare medicina tibetana all’età di 8 anni con il nonno, che era un medico tibetano (La-je). Nel 1982, Dawa è andato a  studiare a Dharamshala al Men-Tsee-Khang, l’Università di Medicina Tibetana voluta da S.S. il Dalai Lama, dove si è laureato nel 1986. Dopo la laurea ha lavorato in diverse cliniche del Men-Tsee-Khang fino al 1993, quando è stato invitato ad insegnare all’Istituto di Medicina Tibetana di Trogawa Rinpoche, in Darjeeling. Vi è rimasto ad insegnare, in qualità di docente, fino al 2000, anno nel quale è venuto per la prima volta in Europa, dove da allora spende parte dell’anno insegnando e trattando pazienti. 
Durante tutti questi anni La-je Dawa Tsering non ha mai smesso di studiare e fare ricerca nell’ambito della medicina, perché, dice, le salute delle persone è troppo preziosa e un dottore non sa mai abbastanza.

È il responsabile dell’aspetto medico del Progetto.

3 commenti: